Strategie di fundraising per la cultura e per le aziende di produzione culturale legate al territorio
mercoledì 22 gennaio 2014, ore 14:00 – 19:00, Friuli Future Forum
Soggetto Promotore: Associazione culturale ETRARTE
Partner di Progetto: Confartigianato Udine | Club del Cinema e dell’audiovisivo
Numero Massimo di Partecipanti: 25
Destinatari: associazioni culturali e attori della produzione culturale legata al territorio
L’obiettivo formativo del workshop è quello di offrire un approccio professionale al fundraising agli operatori culturali che gestiscono organizzazioni non profit nel settore delle arti e della cultura e agli attori della produzione culturale legata al territorio.
A seguito della progressiva diminuzione delle tradizionali fonti di finanziamento pubblico, è infatti forte l’esigenza di approfondire la conoscenza di tecniche e modalità di coinvolgimento di nuove categorie di possibili sostenitori.
Partendo, quindi, dall’analisi di modelli di eccellenza a livello internazionale e nazionale in ambito culturale (musei, biblioteche, teatri, orchestre, giardini storici, aree archeologiche), il seminario si propone proprio di fornire strumenti, spunti e stimoli al cambiamento, immediatamente applicabili all’interno delle organizzazioni culturali che vogliano fare fundraising in modo strutturato.
Nel corso del workshop si analizzeranno iniziative e strumenti volte a stimolare la partecipazione al sostegno della cultura di soggetti privati (come cittadini, fondazioni di erogazione e imprese).
La dott.ssa Marianna Martinoni, laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si è in seguito specializzata con un Master Internazionale in Comunicazione e gestione delle politiche culturali pubbliche e private alla LUMSA di Roma. E’ consulente di fundraising, socia e membro del consiglio direttivo di ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser.
Scarica il programma del workshop Strategie di Fundraising per la cultura
La partecipazione al workshop prevede il versamento di una quota di iscrizione.
Contatta la segreteria per avere maggiori informazioni: posta@businessmeetsart.it