Crescita territoriale, cultura e internazionalizzazione
Dicembre 2013 – Febbraio 2014
Continua il progetto di ricerca Business Meets Art e, con esso, si ripropone l’opportunità di fare il punto della situazione sullo sviluppo di relazioni tra il mondo della cultura e le realtà imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia e di creare nuovi percorsi di collaborazione sul territorio. Business Meets Art nasce infatti come ricerca e fondamento teorico per promuovere lo scambio culturale e contemporaneamente veicolare le eccellenze aziendali, condividendo spazi organizzativi, circuiti territoriali e canali promozionali, superando i confini territoriali delimitati dalle singole città o province. Il progetto è innovativo, in quanto si propone di migliorare i rapporti fra settore produttivo e settore culturale, creando un plus di valore per entrambi i partner.
Avendo riscontrato grande interesse per la tematica l’Associazione Etrarte organizza la seconda edizione del convegno Business Meets Art, ponendosi l’obiettivo di stimolare il confronto e il dialogo costruttivo tra mondo dell’impresa e mondo dell’arte e di favorire lo sviluppo di nuove partnership. Nella progettualità del convegno, importante è la collaborazione con Trieste Contemporanea, comitato impegnato dal 1995 nella ricerca artistica contemporanea e nella cooperazione culturale con i paesi dell’Europa centro-orientale.
Dopo l’avvio del progetto di ricerca e informazione sul territorio iniziato lo scorso anno, il progetto Business Meets Art giunge ad uno stadio maturo volto a realizzare iniziative ancora più concrete di lungo impatto sul territorio.
Per la seconda edizione di Business Meets Art, ETRARTE si avvale della consulenza di un Comitato Scientifico, composto da professionisti, artisti, esperti di comunicazione e ricercatori universitari.