I RELATORI COINVOLTI

Carlo Bach
Direttore artistico di illycaffè, Carlo Bach è nato a Colonia nel 1967. Artista, ha al suo attivo numerose mostre personali in Italia e all’estero. Dal 1999 cura i progetti artistici della illycaffè – l’azienda che ha scelto la creatività come linguaggio attraverso il quale esprimere i propri valori e la propria filosofia – divenendone poi nel 2005 direttore artistico. Sviluppa rapporti di collaborazione con i più affermati autori di arte contemporanea internazionale oltre a specifici progetti per fare emergere i giovani talenti, cercando successivamente di tradurre l’esperienza acquisita nella realizzazione delle illy Art Collection – le tazzine d’autore ormai divenute oggetti di culto. E’ responsabile, inoltre, dei progetti che l’azienda sviluppa nel campo del design e dell’ immagine coordinata a livello globale.

Cristina Bonadei
Conduttrice radiofonica e giornalista professionista, collabora con medium informativi a diffusione nazionale, esperta nella organizzazione e conduzione di eventi scientifici, nonché di programmi inerenti a tematiche sociali e culturali. Convinta fermamente che la parola cultura non provochi rush cutaneo, ma sia portatrice sana di cambiamenti utili e valoriali, per molti anni ha viaggiato attraverso le onde di rairadio2 per ascoltare le ragioni degli altri e far conoscere le proprie. Sostiene con tenacia il bisogno di assunzione di responsabilità di chi lavora con le parole, a qualunque livello, perché siamo quello che pensiamo e quello che diciamo. Si è laureata in Filosofia e non se ne è mai pentita. Le risposte non crede che le troverà a breve, ma si sta esercitando nella formulazione di domande non casuali. In tutto questo cerca di non dimenticarsi che l’ironia sia uno dei pochi rimedi omeopatici veramente efficaci: per contenere il proprio, di ego, e quello degli altri.

Giuliana Carbi
Storica dell’arte e curatrice d’arte contemporanea di esperienza trentennale. E’ Dottore di ricerca in Storia dell’Arte ed è stata Professore di Storia Contemporanea all’Università di Trieste. E’ Presidente del Comitato Trieste Contemporanea, noto per l’eccellenza della ricerca artistica e il grande lavoro di cooperazione culturale costruito anno dopo anno con i Paesi dell’Europa centro-orientale e per le sue numerose pubblicazioni specialistiche. E’ ideatrice di eventi internazionali, coordina il Forum InCe di Venezia per Curatori d’Arte Contemporanea e il network internazionale Continental Breakfast.

Francesco Crisci
Dottore di ricerca in Scienze Aziendali, è ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine, nonché docente di Economica e Gestione delle Imprese (Facoltà di Economia) e di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche (Facoltà di Lettere e Filosofia). Nel 2005-2006, è stato research fellow al CRG-PREG dell’Ecole Polytechnique di Parigi. La sua principale area di interesse scientifico riguarda le organizzazioni definibili “knowledge intensive”: il management delle organizzazioni artistico-culturali, il ruolo del design e della creatività nella competitività delle imprese e dei contesti territoriali. Uno dei progetti di ricerca attualmente in corso con Andrea Moretti e Donata Collodi e in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, verte sul processo di riforma del finanziamento pubblico regionale per la cultura e la progettazione organizzativa e operativa dell’Osservatorio della Cultura del Friuli Venezia Giulia.

Luca Dal Pozzolo
Architetto, è vicepresidente della Fondazione Fitzcarraldo e direttore dell’Osservatorio Culturale del Piemonte. Ha insegnato e tenuto conferenze in diverse università in Francia, Belgio e Spagna. Ha pubblicato numerosi libri ed articoli sui temi dell’economia della cultura, della programmazione culturale e della progettazione urbana. Insegna inoltre presso la II° Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e la Facoltà di Economia di Bologna.

Elio De Anna
Assessore regionale alla cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie, funzione pubblica, autonomie locali e coordinamento delle riforme della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Già Presidente della Provincia di Pordenone e Consigliere regionale. E’ ideatore del progetto del Testo Unico per disciplinare in modo organico tutte le attività culturali in FVG, testo che andrà a sostituire l’intera normativa vigente. Ha svolto attività di chirurgo a Rovigo e dal 1978 è medico di medicina generale a Cordenons, è specialista in chirurgia generale e in medicina legale e delle assicurazioni. Ha un passato nel mondo sportivo, prima nella pallacanestro, poi nell’atletica leggera ed infine nel rugby. Si dedica all’associazionismo sportivo ed è stato, tra gli altri, Consigliere nazionale della Federazione Italiana d’Atletica Leggera.

Giuseppe Furlanis
Architetto, è Presidente del Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale – Ministero dell’Università e della Ricerca. Dal 1990 al 2007 è stato direttore dell’ISIA di Firenze. Collabora dal 1995 con il Ministero degli Affari Esteri in progetti di cooperazione internazionale orientati alla formazione nel settore del design. Ha diretto l’Art and Design Centre di La Valletta e il Centro di Disegno Industriale di Montevideo.
Ha tenuto corsi in scuole e università nel settore del design e dello sviluppo economico/produttivo, interessandosi in particolare ai temi dell’ecologia e dello “sviluppo sostenibile”. Ha collaborato con il Ministero dell’Istruzione, con IRSAE e IRRE, in attività di formazione e aggiornamento per insegnanti in diversi Paesi del mondo. E’ redattore delle riviste Computer&Internet, My Media e Hi Art. Dirige le collane “Design, cultura e progetto” edizione Gangemi e “Didattica e design” edizione Alinea. Nel 1992 ha ricevuto dal Presidente Oscar Luigi Scalfaro l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica; è stato nel 2009 assessore alla cultura e all’università del Comune di Volterra. E’ laureato in Architettura al Politecnico di Milano.

Giuliana Quendolo Ganzini
“Friulana doc, rappresenta la seconda generazione al femminile nella gestione famigliare dell’Hotel Suite Inn a Udine. Partecipa attivamente dal 2005 alla sezione Turismo Confindustria Udine, contribuendo allo sviluppo del progetto interno di turismo industriale e all’organizzazione delle Assisi di Confindustria alberghi a Lignano. Attualmente consigliere direttivo nazionale Ass. Italiana Confindustria alberghi. Dal 2011 presidente Associazione alberghi udinesi.
“Quando non si riesce a viaggiare, lo si fa attraverso il racconto dell’esperienza altrui, io ho cominciato da quelli dei nonni emigrati a New York. Ora viaggio nella vita e professione, mi impegno a essere buon ospite e promuovere il Fvg in sue eccellenze perché sia buon ricordo del viaggio altrui.”

Rosanna Girardi
Delegata al rapporto cultura-impresa di Confindustria Udine, dal 1989 iscritta a Confindustria, ha rivestito diversi incarichi anche nel Gruppo Giovani Imprenditori. E’ titolare di una micro-attivita’ ” GIRARDI Cashmere Store”, sartoria mobile che offre camice e abiti sartoriali su misura Uomo e Donna, maglieria in Cashmere, cravatte e accessori. Nel suo percorso professionale e formativo ha frequentato seminari di approfondimento, perfezionamento ed aggiornamento in Confindustria, Akkademie controller ed Assopiastrelle. L’esperienza lavorativa è maturata con l’opportunità di apprendere e confrontarsi in ambienti di lavoro famigliari con forme collaborative autonome ed attraverso attività costituite in proprio nei settori tessili e ceramici. Collabora anche su richiesta con Architetti e studi per progetti prototipi e posa campioni su rete di composizioni mosaico, sassi e ceramica.

Claudio Melchior

Claudio Melchior è titolare, presso l’Università di Udine, di vari corsi legati all’area della Sociologia dei processi culturali e comunicativi, in particolare nelle Facoltà di Scienze della Formazione e di Lingue e Letterature Straniere. Giornalista, è Direttore della Web Radio dell’Università di Udine. I suoi principali ambiti di ricerca, oltre alla Sociologia delle comunicazioni, sono le teorie negoziali e le politiche culturali.

Elisabetta Mezzapesa
Si occupa di progettazione culturale e fundraising all’interno di Connecting Cultures, Agenzia di ricerca non profit con sede a Milano che opera nel campo della formazione, della ricerca e delle arti visive. Dopo un’esperienza di stage presso il Museo Poldi Pezzoli, lavora per Arts Council, società di consulenza per il non profit culturale, dove cura la comunicazione e il fund raising per il Touring Club Italiano, il Milano Film Festival e la Fondazione Emilio Vedova di Venezia. Collabora inoltre all’attività didattica, affiancando Alessandra Pellegrini nell’insegnamento nel corso di Laurea specialistica in Gestione dei Beni Culturali presso l’Università Cattolica di Milano. Laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali presso l’Università Cattolica di Milano, prosegue la sua formazione frequentando il corso di specializzazione in Progettazione Museale della Scuola Nomale Superiore di Pisa e il master in Management dei Beni e servizi Culturali della Business School del Sole 24 Ore.

Stefano Micelli
Professore associato di “Economia e Gestione delle Imprese” presso la Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2000 al 2003 è stato Professore associato di “Economia e Gestione delle Imprese” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. E’ dean di Venice International University e presso la stessa istituzione è Direttore del centro di ricerca TeDIS (Technologies for Distributed Intelligence Systems). E’ inoltre Presidente del COSES (Consorzio per la Ricerca e la Formazione) a Venezia e autore del libro “Futuro artigiano”, che ha riscosso l’interesse di tutto il mondo produttivo italiano.

Maria Flora Monini
Entra nel 1982 nell’azienda di famiglia occupandosi del mercato estero, all’epoca ancora tutto da sviluppare. In quel ruolo si impegna a diffondere il marchio Monini nei mercati del Giappone, degli Stati Uniti, dell’Europa, in particolare Inghilterra, Danimarca e soprattutto in Svizzera. Dal 1989 è alla direzione della Comunicazione ed Immagine della medesima azienda. La Fondazione Monini nasce con l’intento di fare di Casa Menotti uno scrigno della memoria, unendo la dimensione pubblica del Festival dei Due Mondi di Spoleto a quella privata del suo ideatore. Si propone di svolgere attività di carattere educativo, formativo e ricreativo, finalizzate sia a ricordare la figura del Maestro Giancarlo Menotti dal punto di vista artistico, mettendone in risalto la sua grande intuizione nel creare il Festival dei Due Mondi, che a raccogliere e conservare tutti i materiali delle edizione del Festival dal 1958 ad oggi. La Fondazione Monini, che ha fatto di Casa Menotti la sede ideale del Centro di Documentazione del Festival dei Due Mondi, intende fare del Centro anche un veicolo di promozione per il Festival, per la città di Spoleto e per tutto il suo territorio.

Stefano Monti
E’ Professore in Gestione delle Organizzazioni Culturali allo IULM di Milano, è direttore della rivista scientifica Tafter Journal e membro del comitato scientifico di “Archeomatica”, rivista italiana per le tecnologie applicate ai Beni Culturali. E’ laureato in Scienze Politiche presso l’Università “La Sapienza di Roma”. Ha conseguito il Master in BSc Management alla London School of Economics and Political Science. Nel 2004 ha fondato la Monti&Taft, una società di progettazione e consulenza per il settore culturaleE’ ideatore e promotore, con DIPTU, di FOCUS – Centro di ricerca della Sapienza, Università di Roma, che si pone l’obiettivo di lavorare sui percorsi di valorizzazione e gestione dei centri storici e dei relativi sistemi paesaggistici.

Patrizia Moroso
Art-director della Moroso Spa, azienda di famiglia specializzata nella produzione di divani, poltrone e complementi d’arredo dal 1952 e sita a Cavalicco di Udine. Entra operativamente nel management alla metà degli anni ottanta e in pochi anni trasforma l’azienda in un brand leader del design internazionale. Dal 1988 lavora con Ron Arad, dal 1999 collabora con Patricia Urquiola, oggi star dell’architettura. Dal 2004 è a fianco di Tord Boontje, oggi direttore didattico del Royal College di Londra e nel 2007 lavora con Tokujin Yoshioka, nominato poco dopo designer dell’anno al Miami Basel. Nel 2010 riceve il “Premio dei Premi per l’innovazione” conferito dal Ministero dell’Innovazione. E’ l’ideatrice del “Premio Moroso per l’Arte contemporanea”. E’ ideatrice del “Premio Moroso per l’Arte contemporanea” per valorizzare gli artisti emergenti.

Stefano Salis
Nato nel 1970 a Sant’Antioco in Sardegna, è responsabile delle pagine letterarie del supplemento “Domenica” de Il Sole 24 Ore, del quale è vicecaporedattore. Si occupa di editoria, grafica, letteratura, musica. È stato docente all’Università Statale di Milano, dove ha insegnato nei Laboratori di Cultura e professione giornalistica; ha insegnato al corso di giornalismo culturale al Master in editoria della Fondazione Mondadori. Negli ultimi anni, fra le altre cose, ha curato il testo “Nero su giallo. Leonardo Sciascia eretico del genere poliziesco”, ha firmato la prefazione dell’edizione italiana de “Il controllo della parola” di André Schiffrin (Bollati Boringhieri, 2006) e ha curato l’edizione italiana di Fame di realtà di David Shields (Fazi). Collabora regolarmente all’annuario “Tirature” (Il Saggiatore).

Federica Seganti
E’ Assessore alle Attività produttive e Sicurezza della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia. Già Consigliere Comunale a Trieste e Consigliere Regionale del Friuli Venezia Giulia. Della stessa regione è stata anche Assessore all’Edilizia, ai Lavori Pubblici e alla Pianificazione Territoriale e Assessore alla Pianificazione Territoriale, Autonomie Locali e Sicurezza. Svolge attività di docenza in corsi post laurea ed esecutive in lingua inglese nelle aree Corporate Finance, Project Financing, Capital Budgeting e Pension Funds a livello nazionale ed internazionale presso varie istituzioni. 
Svolge attività di ricerca sui temi Enterprise Risk Management e Solvency II.

Catterina Seia
Formatasi in ambito economico e sociologico, ha lavorato dal 1980 al 2009 in banche del Gruppo UniCredit. Il suo percorso professionale ha attraversato le aree Organizzazione, Marketing e Personale fino alla guida della Direzione Comunicazione di UniCredit Private Banking. Nel 2004 ha ideato – e condotto fino al dicembre 2009 – UniCredit&Art, il progetto internazionale per la gestione integrata degli investimenti culturali del Gruppo UniCredit. Da gennaio 2010, prosegue la sua ricerca come cultural manager indipendente, seguendo progetti di sviluppo sociale territoriale attraverso la cultura. Collabora con università e testate giornalistiche sui temi del rapporto tra arti ed organizzazioni.

Lucia Starola
Dottore Commercialista e Presidente Commissione Antiriciclaggio CNDCEC. E’ partner dello Studio “Starola, Cantino, Battaglia, Sandri” di Torino. Svolge la propria attività principalmente nel campo della consulenza societaria, contrattuale e tributaria, sia nazionale che internazionale, di assistenza giudiziale e stragiudiziale in sede di contenzioso tributario, nonché in materia di contabilità e bilancio d’esercizio e consolidato (principi contabili nazionali e IAS/IFRS). E’ stata relatore in numerosissimi convegni e giornate di studio in Italia e all’estero, collabora con riviste nei settori societario e tributario e ha all’attivo diverse pubblicazioni, tra cui “La riforma delle società di capitali e cooperative”.

Filiberto Zovico
Filiberto Zovico è amministratore unico di Nordesteuropa Editore, che pubblica il quotidiano online ilnordest.eu e la rivista mensile Nordesteuropa.it. Nel 2006, insieme al Gruppo Giovani Imprenditori del Veneto, Fondazione Nordest e Fondazione CUOA dà vita al Meeting delle nuove classi dirigenti del Nordest che nel 2009 lancia la proposta di candidatura di Venezia e il Nordest a Capitale Europea della Cultura. Dal 2008 al 2011 dirige il Festival Città Impresa, dal 2011 il Salone Europeo della Cultura di Venezia, dal 2012 è direttore di Trieste Next – Salone Europeo dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica. Dal 2007 è direttore marketing e comunicazione di Marsilio Editori.

Guarda i video della terza edizione

Tutti i video sono disponibili nel nostro canale youtube