BUSINESS MEETS ART  

Una manifestazione internazionale dedicata ad arte e impresa, che si propone come occasione di network e approfondimento. 
L’associazione culturale Etrarte, che promuove la manifestazione assieme alla startup CREAA, dal 2012 porta in Friuli Venezia Giulia esperti europei del management culturale e network per le creative industries.

ATTI DELLE PASSATE EDIZIONI DEL  CONVEGNO

Pubblicati gli atti della terza edizione IMPRESE CREATIVE: obiettivo Europa, tenutasi a Udine dal 28 al 30 gennaio.  Scarica gratuitamente il PDF degli ATTI.

Fra i relatori dell’edizione del 2015, LUCIO ARGANO, fondatore della Fondazione Fitzcarraldo e presidente della commissione Teatro nel Ministero dei Beni Culturali, MICHELE TRIMARCHI, esperto internazionale di cultural management, e imprenditori culturali dalla Svezia, dalla Danimarca e dalla Germania. Inoltre dalla Svezia Tiago Prata (giovane cultural manager portoghese) ha presentato Tilltazienda privata che sviluppa progetti innovativi basando la propria metodologia su interventi artistici quali catalizzatori d’innovazione. Luise Kjaer, senior expert e advisor di sviluppo strategico e innovativo per le imprese, ci ha parlato di Creative Business Cup (CBC), la più importante competizione mondiale dedicata alle creative industries. Le industrie tradizionali diventano più innovative e competitive quando collaborano con aziende creative o “creativi”; la CBC valorizza le migliori esperienze, selezionandole su base mondiale, grazie ad una fitta rete di partner (local host) presenti in oltre cinquanta paesi. Thomas Werner, responsabile del Dipartimento affari culturali di Rostock in Germania, ha invece sviluppato un progetto transnazionale, finanziato da fondi europei, per creare partnership sostenibili fra istituzioni, imprese e progettualità culturale con la finalità di valorizzare il territorio sia dal punto di vista della competitività dei mercati sia dal punto di vista culturale e turistico.

Il Mac Lab di Venezia ha presentato alcuni eccellenti progetti, occasione d’incontro fra Arte e Impresa,di cui troverete i dettagli negli atti del convegno.

L’approfondimento tecnico 2015 è stato realizzato con il contributo del commercialista Gino Colla e di On-art S.r.l, con un illuminante intervento su Art Bonus, Fondazioni e Collezioni d’arte.

Il convegno ha inoltre ospitato il progetto E-Straordinario della Fondazione Ermanno Casoli, innovativo format che porta gli artisti in azienda, trasformando lo spazio di lavoro in un laboratorio artistico.

Sono disponibili gli atti della seconda edizione“Crescita territoriale, cultura e internazionalizzazione” –  che aveva visto fra i relatori anche il designer giapponese Toshiuyuki Kita. La pubblicazione in versione digitale, comprensiva dei materiali di supporto degli appuntamenti, è reperibile in iBook sullo store Apple.

Gli atti della prima edizione sono disponibili in versione pdf o cartacea.

Per info e contatti scrivere a posta@businessmeetsart.it oppure chiamare al numero 329 4575456.

 


.

 Per seguire le attività del nostro network, cliccate mi piace sulla nostra pagina Facebook!


Guarda i video della terza edizione

Tutti i video sono disponibili nel nostro canale youtube